"Fuoriserie 2008"

12-13 Aprile, Fiera di Roma

Official web site of Lancia Thema Club Italia

 

 

Sabato 12 e Domenica 13 Aprile il Lancia Thema Club Italia ha partecipato al gran galà delle auto d'epoca organizzato all'interno dell'evento "Fuoriserie Salone del veicolo d'epoca", una manifestazione giunta alla sua seconda edizione, che come lo scorso anno si è svolta nei futuristici padiglioni della Nuova Fiera di Roma, vicino l'aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino (Roma).

La partecipazione del nostro club è stato un evento a dir poco straordinario, una associazione quella del Lancia Thema Club Italia molto giovane (solo 5 mesi di attività), che comunque ha avuto l'onore di esporre accanto a club di pluri-decennale attività, e di istituzioni storiche dell'automobilismo d'epoca italiano, come l'ASI, il club Topolino Autoclub Italia, il Circolo Romano la Manovella, la Scuderia Romana la Tartaruga, per non parlare dei molti rivenditori che da anni sono il punto di riferimento per chi vuole acquistare un'auto d'epoca di enorme prestigio.

Il merito di questa eccezionale nostra partecipazione in una rassegna di tale prestigio va agli amici della Scuderia Campidoglio, che ci hanno preso sotto la loro ala protettiva e ci guidano nella crescita e nello sviluppo del Club. La Scuderia Campidoglio ha alle spalle oltre 50 anni di attività ed ha centinaia di iscritti, noi siamo fieri di avere loro come giuda e sostegno.

Un particolare ringraziamento va al nostro Presidente, Pierpaolo Berardi, che con impeccabile precisione, infinita volontà e comprovata esperienza ha organizzato questo evento, senza il suo aiuto mai avremmo potuto raggiungere questo splendido risultato.

Ma ora spazio alla cronaca e alle foto del ballo del debuttante Lancia Thema Club Italia, che ha solcato per la prima volta il palcoscenico italiano delle grandi occasioni, dove protagoniste sono le auto d'epoca!!!

 

 

Non vi nascondiamo una certa soddisfazione nella pubblicazione di queste foto... Risalgono all'8 Aprile, giorno di un primo sopralluogo allo stand a noi assegnato. Fa un certo effetto essere chiamati dagli uomini della sicurezza "i ragazzi del Lancia Thema Club Italia" e vedere i nostri pass auto con scritto "Espositore - Lancia Thema Club Italia"...

Per non parlare della delimitazione dello spazio stand, accanto a noi sul suolo troneggiavano nomi altisonanti come MG Car club d'Italia, stand ASI, stand RuoteClassiche, stand Automobilismo D'Epoca... Insomma tra i grandi c'eravamo anche noi col nostro piccolo ma glorioso club!!!

  

 

Giovedì 10, due giorni prima dell'apertura della fiera, abbiamo allestito gli stand. Assieme agli amici della Scuderia Campidoglio abbiamo piazzato le piante ornamentali (gli unici ad averle in tutta la Fiera), abbiamo montato i tavolini, le sedie, un frigo per tenere al fresco le bibite che sono state offerte ai visitatori, abbiamo posizionato delle stupende gigantografie realizzate dal Sig.  Massimo De Renzis, che è stato davvero un mago in quanto a praticità degli elementi strutturali delle foto, classe nella realizzazione e scelta delle stesse...

 

Venerdì 11, l'ultimo giorno per l'allestimento, abbiamo portato le auto esposte dalla scuderia Campidoglio: una splendida Lancia Flaminia GT del nostro Presidente Pierpaolo, una grintosissima Alfa Romeo 2000 di Gianluca e una rarissima Abarth 2200, tutte auto dello storico club romano.

Causa pioggia, le auto sono state lavate proprio lì in fiera, grazie ad una piccola organizzazione interna, il Lancia Thema Club Italia ha curato la pulizia a lucidatura di queste auto uniche, un bel pezzo di storia dell'automobilismo italiano.

L'occasione era troppo ghiotta, e abbiamo colto l'occasione per fare un giro tra gli stand degli altri espositori e cosa abbiamo trovato? Una Thema 8.32 bordeaux in vendita, accanto ad una minacciosa Dodge Viper... Niente paura, la 8.32 regge il confronto, troppa classe e sobrietà la sua, il mostro americano si è dimostrato tutto chiacchere e distintivo, la 8.32 rimane un'auto di elevato spessore, non c'è niente da fare!!!

 

 

 

Ma torniamo a noi...

Nel pomeriggio è arrivato il pezzo forte della Fiera... La nostra 8.32, guidata dal proprietario il Vice Presidente del Lancia Thema Club Italia Adriano Tini.

Dopo accurata pulizia, e lucidatura con cera, abbiamo portato nello stand A2 del padiglione 3 la 8.32 nera che è stata esposta, quale auto simbolo del nostro club per queste edizione del Fuoriserie 2008. La 8.32 esprime l'eccellenza della produzione Thema, ma non vogliamo così identificarci come un  club che esalta solo questa versione, infatti per le prossime edizioni vorremmo sempre privilegiare l'esposizione di Thema classiche, quali impeccabile espressione del nostro club.

Ma per essere all'altezza di questa prestigiosissima manifestazione abbiamo optato per l'eccellenza, sua maestà l'8.32, unica in quanto a fascino e impeccabile in quanto a condizioni e stato d'uso... La 8.32 di Adriano è infatti un esemplare praticamente perfetto, ideale per essere esposto.

 

Tutto pronto, montati i maxi schermi al plasma (altra eccellenza del nostro stand e di quello della Scuderia Campidoglio tra i pochi ad averli) abbiamo piazzato delle eleganti corde per tenere protette le auto da eventuali intemperanze dei visitatori.

Caricato il DVD del Lancia Thema Club Italia che ripercorreva tutta la storia e le versioni di questa stupenda berlina torinese, abbiamo concluso l'allestimento dello stand e ci siamo preparati al gran giorno dell'apertura della fiera. 

  

 

Sabato 12 e Domenica 13.

La vicinanza di uno stand del Club Gialloquaranta che esponeva Rolls Royce, Jaguar e Mercedes d'annata non ha impensierito la nostra 8.32, che sicura della sua unicità e bellezza ha comunque catturato lo sguardo di tutti i visitatori. Osservatori attenti, increduli e curiosi, molte le persone che si sono fermate a chiedere delucidazioni su quella targhetta giallina "8.32"... Poi dopo una breve chiaccherata tutti increduli davanti alla possenza ed eccezionalità del V8 Ferrari...

Molta attenzione ha suscitato il nostro stand, l'idea del Club per la Thema è piaciuta a molti, ma soprattutto agli attuali possessori di questo modello, che grazie a questa fiera ci hanno conosciuto e hanno deciso di iscriversi!!!

 

A portata di ogni visitatore avevamo predisposto degli adesivi del Club, dei volantini illustrativi che documentavano le attività del LTCI, e poi in tipico stile anni '80 dei gustosi Ferrero, i cioccolatini che hanno segnato un'epoca alla quale la Lancia ha dato molto, l'era degli anni '80-'90 quando i "top" viaggiavano in Thema.

Al nostro stand ci hanno raggiunto visitatori di tutte le età, possessori o ex possessori, simpatizzanti o veri e propri fanatici del modello, avvocati, ingegneri, studenti, titolari di concessionari, autodemolitori che si sono offerti disponibili alla reperibilità dei ricambi a noi tanto cari...

Insomma, due giorni che porteranno a breve grandi vantaggi per il Club e per i suoi soci.

 

Molte le foto fatte dai visitatori al nostro stand e alla 8.32 esposta. I più "preparati" sapevano dove guardare, e ci chiedevano se era possibile aprire il cofano e vedere il cuore col cavallino rampante...

Detto fatto... A cofano aperto come le api sul miele... Davanti al nostro stand tutti si radunavano a vedere il motore, non capita spesso di vedere un V8 Ferrari su una Thema... Situazione che si ripeteva ogni volta che si apriva il cofano...

Molte sono state come in questo caso le foto fatte da specialisti del settore, fotografi di riviste che hanno immortalato la nostra partecipazione al Fuoriserie, inizia a nascere l'interesse per questa vecchia gloria dell'automobilismo, che alla soglia dei 20 anni (da molti esemplari già sorpassata) inizia a divenire un'auto con la sua importanza nel panorama delle vetture storiche.

  

 

Particolare cura è stata riservata all'arredamento dello stand. Classe e sobrietà è stato il motto col quale abbiamo incaricato il grafico di realizzare le gigantografie. Senza dubbio d'effetto, quattro in tutto, tre, queste qui accanto, che abbiamo voluto dedicare alle versioni non presenti in quanto non esposte. In ordine troviamo un bellissimo fotomontaggio delle mascherine più importanti montate sulle varie versioni, dalla Turbo i.e. alle due serie di 8.32, passando per la Turbo 16V fino alla raffinata mascherina LX.

Come tralasciare la SW? Eccovi una bellissima foto di una rarissima turbo i.e. prima serie SW, per poi concludere col maestoso manifesto della primissima campagna pubblicitaria del 1984 per il lancio della Thema: "il dominio della potenza", e sinceramente quasi 25 anni dopo fa ancora il suo effetto.

 Signori, la Thema è ancora in vita, e continua a domare la sua potenza, una forza che le ha permesso di essere riesumata dal passato dai tanti appassionati che sono decisi a non dimenticarla.

     

 

Senza dubbio di grande effetto era la foto con colonne portanti ed effige del sito più il simbolo del club...

Illuminata con faretti, la foto ufficiale Lancia che raffigura il capolavoro dell'ingegneria automobilistica italiana, con sullo sfondo un capolavoro dell'architettura, il Castello di Schonnbrunn. Ha fatto una gran figura nello stand A2, catturando l'attenzione anche di chi in fiera c'era ma non per passione verso le auto... Infatti moltissime donne si sono fermate davanti allo stand, uno dei pochi assieme a quello della Scuderia Campidoglio curato nei minimi particolari e indubbiamente di gran classe.

    

 

 

La Fiera Fuoriserie ha avuto un ottimo successo, grande affluenza sia il sabato che la domenica, gli addetti ai lavori ci hanno confessato la loro soddisfazione per una partecipazione nettamente superiore a quella dello scorso anno.

Moltissimi gli stand, centinaia le auto esposte, moltissimi i club che hanno partecipato. Erano presenti auto da tutti i continenti, di qualsiasi prezzo, condizione e stato di conservazione, alcune auto particolari presenti:

De Lorean (l'auto di Ritorno al Futuro) Fiat Balilla, Alfa Romeo Montreal, Lancia Aurelia B24, Dodge Charger, Fiat 500 e Mini Cooper di ogni fattura, Alfa Romeo 75 3.0 V6 America, Mercedes SL, Alfa Romeo SZ ed RZ, Lancia Delta Integrale Evoluzione Martini 5, Ford AC Cobra, Ford GT 40... Insomma... Tutte le auto più importanti della storia era presente anche la Lancia Thema.

 

 

Come annunciato, la Fiera è stata l'occasione per presentare la polo ufficiale del Lancia Thema Club Italia, di colore Blu Lancia, con effige sulla manica sinistra, e sito internet poco sotto il colletto nella parte posteriore. Di elevata fattura, la polo ha tutti gli stemmi e le scritte cucite e in rilievo, resistenti e di grande effetto. La polo poteva essere acquistata in fiera, sarà disponibile nei prossimi raduni ufficiali del Club, e può essere prenotata inviando una semplice mail alla nostra casella info@lanciathema.it.

 

Per i felici possessori di una 8.32 c'è anche a disposizione il cappellino color nero con lo stemma della targhetta prima serie della 8.32.

 

Ma sopratutto la Fiera ci ha regalato una grandissima soddisfazione che darà grandissimi vantaggi ai soci del Club.

Il registro R.I.V.A. notando il nostro stand ci ha fatto i complimenti per l'iniziativa e per il modo nel quale è stata realizzata e viene portata avanti. Cosi ci ha proposto di affiliarci, e noi abbiamo accettato.

Il R.I.V.A. mette a disposizione per i suoi affiliati assicurazioni auto a prezzo agevolato anche per le vetture non storiche (quindi tutte le thema terza serie e buona parte delle seconda serie). Agevolazioni comunque importanti in termini economici riservate ai soli soci del Lancia Thema Club Italia.

Una grandissima soddisfazione per noi, e un altrettanto grande vantaggio per i nostri soci. Lancia Thema Club Italia entra di diritto nel panorama dei club di auto storiche italiane!!!