ALLESTIMENTI LANCIA THEMA

A partire dalla commercializzazione della Thema terza serie, per ogni motorizzazione, nelle targhette poste sulla mascherina anteriore accanto all'identificazione del propulsore compaiono due lettere che descrivono l'allestimento con cui è equipaggiata la vettura. Sono LE, LS, ed LX.

L’identificazione degli allestimenti interni ha radici però più lontane: nonostante mai nelle due serie della Thema si fosse sentito il bisogno di catalogarli, alla fine della produzione della seconda serie comparve la versione Turbo 16V LX. Gli interni erano arricchiti dalla monumentale plancia in radica e pelle ereditata dalla ormai scomparsa 8.32, non più prodotta dal 1991 in poi. E le altre Thema? Quelle non LX, quelle non "lusso"? La risposta, dalla terza serie però, fu la creazione delle denominazioni LE ed LS. Immaginando una piramide, le LE costituivano la base, le versioni LS il centro, le LX l'apice, anche se comprare allora una Thema era sempre un acquisto da business class. Bisogna sottolineare che le versioni 16v e turbo ds erano eccezionalmente disponibili anche in allestimento omonimo, (ossia non LE, LS o LX). Per i dettagli sulle versioni ed allestimenti vedere i link alle tabelle derivate dai depliant Lancia che seguono le descrizioni .

LE

Le versioni LE commercializzate in Italia furono ben poche. La LE era l'allestimento d'accesso al pianeta Thema ed era disponibile solo per le motorizzazioni i.e. 16v e turbo ds.

LS

Le versioni LS furono le più diffuse. Alcantara, spesso con tetto elettrico, regolazione elettrica dei sedili, sospensioni intelligenti, cerchi in lega, (di serie), climatizzatore automatico, (di serie), insomma, gli optional più utili ed i più eccentrici; si aveva comunque una berlina inarrivabile in quanto a prestigio e comfort.

LX

Infine le LX. Le più complete, le più costose, le più esclusive, Pelle Poltrona Frau o Alcantara, plancia in radica stile 8.32, tutti gli optional quasi sempre presenti. Sono le versioni ora più ricercate dai collezionisti, perché le più complete, le più affascinati perché più rare, anche se una Thema è sempre una Thema, questo lo sanno bene coloro che le hanno guidate di diverse versioni e motorizzazioni.
Per la seconda serie allestimento LX vedi qui

Clicca qui di seguito per aprire le immagini degli optional delle varie serie e versioni, (fonte depliant pubblicitari Lancia):

plancia di un allestimento thema ls
plancia di un allestimento thema ls
Plancia di un allestimento Thema LX 3 serie
Plancia di un allestimento Thema LX 3 serie
Thema 3.0 V6 LX 3 serie
Thema 3.0 V6 LX 3 serie