mini RAID - 8 GENNAIO 2011

ROMA - MONTELIBRETTI - PALOMBARA - TIVOLI - ROMA (110 KM)

Official web site of Lancia Thema Club Italia

 

Bisogna ammetterlo, siamo andati contro ogni regola del RAID. Però l'occasione era troppo ghiotta per lasciarsela sfuggire. Un pomeriggio di scarso traffico sulle strade della Valle dell'Aniene, tutti affogati per i saldi nei centri commerciali, una Delta HF Integrale 16v e una Thema Turbo 16v LX che si potevano incontrare per qualche scatto. Come si fa a dire di no?

Il Presidente Pierpaolo decide di far uscire dal suo garage uno dei pezzi forti della sua collezione Lancia. La Delta Integrale. Rosso Monza, vettura impeccabile, parte per fare qualche curva salendo dalla via Salaria. Oggi è il battesimo dell'asfalto della LX del Segretario Angelo, che ancora impietrito dalle condizioni pari al nuovo della ultima arrivata in casa sua, non senza qualche timore esce di casa per slegare la cavalleria della Turbo 16v, ferma da molto per problemi burocratici. La LX intercetta sulla via Palombarese la Delta di Pierpaolo. Prima si era pensato ad un incontro solo per fare qualche foto. Poi però il richiamo della strada è stato troppo forte, così in dieci minuti si è organizzato un mini raid, che qui vi documentiamo.

 

La LX col collaudato equipaggio Myriam - Angelo aspetta sulla via Palombarese l'arrivo della Leggenda a trazione Integrale, la LX risplende in tutta la sua bellezza intatta, mai logorata dai 19 anni di età, grazie alla passione del precedente proprietario Enrico che l'ha sempre gelosamente tenuta. La temperatura mite ha concesso l'apertura integrale del tetto elettrico... Luce sugli immacolati sedili Frau...

 

Eh.. ridi eh??? Che te ridi... E quando ti ricapita un pomeriggio così?

 

Arriva la Delta. La sei volte campione del mondo, arrampicactrice di vecchia data, non perde il gusto delle inclinazioni. E prende, naturalmente, questa posizione d'effetto.

 

Mai la Thema avrà la gloria della Delta, però va detto che assieme rendono parecchio... E pensare che un tempo Lancia costruiva mostri da competizione macina vittorie, e jet privati macina chilometri. Nello stesso listino. Notevole vero?

La delta ha catturato lo sguardo di molti passanti, che rallentavano per poterla ammirare meglio...

Entrambe le vetture con targa Roma

si parte verso Tivoli. Il tetto della LX sembra uno specchio d'acqua che riflette il cielo sopra le Lancia

Curve, curve e ancora curve. Per la gioia della trazione Integrale e della gomme. La Thema faceva strada al Deltone, che in un attimo ha guadagnato la millenaria città di Tivoli, dove abbiamo scattato queste foto, poco prima dell'ingresso nella città, nella via che fu di Quintilio Varo, che a Tivoli edificò una della sue ville imperiali.

 

Lunga vita alle Glorie Lancia. Ma lo devo scrivere che anche stavolta nessun inconveniente tecnico si è verificato? Perchè ormai la cosa pare ovvia...