RAID BIBIONE (VE)

18-03-2012

Official web site of Lancia Thema Club Italia

 

EccoVi qui sotto la cronaca del raid di domenica 18-03-2012 a cura del Consigliere Franco Finatti.

Siamo ormai giunti all'ottavo raid organizzato nel giro di quasi due anni e nuovamente in Veneto, l'idea č questa volta del Socio veronese Alessandro Casadei.

La meta prevista č la localitā balneare di Bibione (VE) ed i partecipanti sono: Alessandro Casadei su turbo 16v LX 3 serie, i due amici di Alessandro sulla sua 3.0 V6 LS ex Umberto Agnelli, il Consigliere Matteo Ballarin su turbo 16v Ginetta, il Consigliere Franco Finatti su i.e. e Alberto Schiavon su Delta Evo 2.

Per quanto riguarda le statistiche il tragitto risulta piuttosto differente a seconda dei partecipanti: gli equipaggi delle due terza serie di Alessandro giungono da Verona, quello della Delta da Treviso, Matteo da Spinea (VE) ed io con la mia i.e. da Copparo (FE), per tutti ritrovo a San Donā di Piave (VE) e destinazione Bibione; totale dei chilometri variabile dai 420 circa miei e di Alessandro ai 200 circa di Matteo ed Alberto.

Il primo incontro č tra me ed i due equipaggi veronesi all'autogrill di Arino Est, nei dintorni di Dolo (VE), per le ore 10, dopo le presentazioni e due chiacchiere partiamo alla volta del casello di Spinea dove ci attendono Squilibrio e la Ginetta.

Dopo quest'altra piccola sosta rientriamo in autostrada dove incontriamo Alberto e prendiamo l'uscita San Donā di Piave.

Si avvicina l'ora di pranzo e decidiamo di ripartire alla volta della destinazione finale dove giungiamo all'una circa.

Prima di pranzo scattiamo qualche foto alle vetture.

Colpiscono i particolari della 3.0 V6 LS di Alessandro, una vettura non solo molto ben tenuta ma unica nel suo genere: come detto č appartenuta alla famiglia Agnelli, passato dimostrato anche dall'intestazione riportata sul libretto di circolazione che ci mostra. Particolaritā sono le strisce che corrono sul tetto e su tutto il giro della macchina, all'altezza delle fasce paracolpi, dipinte nei colori della Casata.

La sempre splendida Delta Evoluzione di Alberto Schiavon.

Finalmente ci sediamo a tavola e gustiamo le squisite portate di pesce che, scopriamo alla fine, Alessandro ha deciso ed insistito per offrirci.

Tornati alla luce dello splendido sole che bacia le carrozzerie delle nostre vetture c'č tempo per altri due scatti, questa volta alla magnifica turbo 16v LX...addirittura con i tappetini "da battaglia" per preservare quelli originali custoditi a casa.

Ripartiamo per andare ad ammirare il mare poco distante e ci fermiamo in prossimitā della spiaggia in una piazza contigua, purtroppo in massima parte occupata da molte macchine, cosa che ci impedisce, assieme alla luce sfavorevole, di riprendere le auto con lo sfondo dell'Adriatico.

 

Le due versioni berlina ed SW a confronto.

I vari fotografi si divertono a riprendersi tra di loro...mah!

Le vetture schierate una affianco all'altra.

Posteggiate le Thema ci concediamo due passi fino al bagnasciuga per ammirare i flutti mossi dal fresco venticello.

L'ora si fa tarda ed il sole comincia a scendere all'orizzonte cosė decidiamo di salutarci dandoci l'appuntamento al prossimo incontro.

Come di consueto i ringraziamenti: prima di tutti ad Alessandro per l'organizzazione ed il pranzo, a Giulio e Matteo per le istantanee scattate ed a tutti per aver partecipato...che altro dire...al prossimo raid!