Sin da quando ero piccolo ho manifestato molta curiosità (che col tempo si è trasformata in passione vera e propria) verso il mondo delle auto; ricordo benissimo le ore che trascorrevo davanti alla finestra della mia camera guardando le macchine che correvano su e giù lungo la strada e ben presto iniziai a riconoscere le case produttrici ed i vari modelli sotto gli occhi strabiliati di amici e parenti.
La voglia di guidare era sempre più forte in me, ma avrei dovuto aspettare parecchi anni prima che questo sogno potesse finalmente divenire realtà.
Un giorno dell’aprile del 1987 (non avevo ancora 8 anni) mio padre mi dice "vieni che andiamo a prendere l'auto nuova." Per me era una festa ed un'emozione incredibile, soprattutto considerando il fatto che ero completamente all'oscuro di quale auto avesse preso e, arrivati davanti ad un autosalone plurimarche, dopo aver sbrigato le pratiche burocratiche, scendiamo nel garage assieme all’impiegato che mostra con orgoglio la vettura a mio padre… Signori, quella vettura era una Lancia Thema 8.32 blu blizzard con gli interni in alcantara beige. Non ci potevo credere, una Thema ma col motore Ferrari, per me il massimo della gioia!
Ricordo ancora perfettamente quel buonissimo odore di pelle misto a quello dell'alcantara che mi inebriava ogni volta che entravo in quell'auto dei miei sogni e ricordo benissimo quanto tempo ho passato a studiarmi il libretto di uso e manutenzione leggendo e rileggendo tutto: ogni volta era come se fosse stata la prima; credo che nemmeno mio padre conoscesse la macchina meglio di me!!
Qualche anno dopo (mio padre cambiava frequentemente l'auto) purtroppo la macchina fu venduta e al suo posto ne venne presa un'altra (straniera) ma, non so come, la Thema mi era rimasta nel cuore e dissi tra me e me che un giorno l'avrei riavuta.
Passarono gli anni, presi la patente e comprai, nel corso del tempo, diverse auto ma sentivo che mancava sempre qualcosa: la Thema. Cercai per diverso tempo quell'auto ma non riuscivo a trovare un esemplare che mi soddisfacesse appieno, fino a quando un amico mi disse che un suo amico (quanto è strana la vita) vendeva la sua Thema perché gli veniva data un'auto aziendale. Andai a vederla, convinto che anche questa si sarebbe rivelata la solita perdita di tempo; invece, signori miei, l'auto è quella che potete vedere nelle immagini seguenti...
Si tratta di una III serie bianca con gli interni in alcantara blu. È stata immatricolata per la prima volta a Torino nel 1993 e monta il noto propulsore 2000 16V VIS. Allo stato attuale, la macchina ha percorso circa 149.000 km.
|