TAPPA 23

ROSETO CAPO SPULICO (CS) -  ROCCELLA IONICA (RC)

LTCI NATO PER UNIRE 21 AGOSTO 2011

Official web site of Lancia Thema Club Italia

 

Grande la meraviglia nostra nello scrutare le tappe effettuate ed accorgerci che non c'è regione che non abbia visto il passaggio delle nostre Thema col testimone del LTCI Nato per Unire.

Si avvicina la conclusione di una delle più grandi manifestazioni automobilistiche, (quanto ad area coperta, numero auto coinvolte, partecipanti, chilometri percorsi ecc..), organizzate nel 2011. Verrà il tempo delle statistiche, ma già vedere su riviste come Ruoteclassiche o La Manovella il fioccare di manifestazioni per la celebrazione del 150esimo anniversario dell'unità d'Italia palesemente copiate dalla nostra iniziativa già concepita nel luglio 2010, beh, è una soddisfazione enorme, che non si può neanche spiegare.

Ma passiamo alla tappa 23, Antonio D'Ippolito e Giuseppe Giambone sono i protagonisti di questa splendida giornata!

Il sole splende alto sulle luccicanti carrozzerie dei nostri Soci, parliamo della 8.32 cat di Antonio e della i.e. turbo "special" di Giuseppe.

A Roccella Jonica (RC) le due vetture si incontrano e i due Soci si stringono la mano, saldo sulla carrozzeria della Thema di Giuseppe il testimone arriverà nell'ultima regione, la Sicilia.

Le due auto che fanno bella mostra di sé...

I nostri amici colgono l'occasione per una passeggiata nel centro.

 

Scambio alla guida, Antonio sulla i.e. turbo di Giuseppe

Giuseppe sulla 8.32 di Antonio

Scambio effettuato!!! Ha inizio la tappa 24, terz'ultima tappa di questa galattica Staffetta.

Antonio riprende la strada di casa, molti sono i chilometri che aspettano la 8.32, ma ovviamente anche questo tratto viene affrontato con scioltezza.

Invece la i.e. turbo di Giuseppe parte per un giro celebrativo cogliendo il vero senso della Staffetta. Portando a spasso i colori del LTCI e dell'ANFFASS, Associazione che patrocina la nostra iniziativa, Giuseppe ci ha regalato queste istantanee davvero suggestive, sposando appieno lo spirito della Staffetta, E CIOE' il passaggio nei luoghi della memoria.

Non poteva quindi mancare il museo Garibaldino di Melito di Porto Salvo.

EccoVi la Casina dei Mille dove i Garibaldini si fermarono per 3 notti prima della scalata allo stivale d'Italia. In alto a destra si nota ancora il segno della palla di cannone sferrata contro Garibaldi ed i suoi Mille.

 

25 agosto 1862, passaggio dei Mille a Melito di Porto Salvo

Arrivati nel cuore del'impresa dei Mille rendiamo noti i nostri più vivi complimenti a tutti i Soci, ma in particolare a tutti coloro che hanno reso grande questa iniziativa dedicando il tempo a loro disposizione per visitare i luoghi della memoria, come ha fatto il nostro amico Giuseppe. Stiamo per valicare lo stretto di Messina, l'Italia, secondo il Lancia Thema Club Italia, è presto unita.

In un periodo di incertezze politiche, economiche e di unità del Paese, non poteva mancare risposta più forte da parte di noi, umili cittadini, piccoli appassionati,

GRANDI ITALIANI.