VITA DA CLUB

Official web site of Lancia Thema Club Italia

Dopo quasi cinque anni di attività per nostra grande fortuna abbiamo assistito al cambiamento del rapporto con i nostri Soci.

Dall'associazionismo più classico si è passati ad un sincero rapporto di amicizia e molte sono state le occasioni di incontro tra Soci fuori dalle ordinarie iniziative del LTCI.

Sparsi su tutto il territorio nazionale i Soci più affiatati si incontrano per trascorrere ore in amicizia, per condividere la comune passione, ma anche per stare assieme. Dall'iscrizione agli eventi, dagli eventi alla conoscenza, dalla conoscenza all'amicizia. Anche questo è il nostro Club.

20 Giugno 2012 - Incontro partenopeo

@ NAPOLI

I Soci Giulio Garzia e Gaetano Esposito si sono incontrati per conoscersi e scambiare quattro chiacchiere in compagnia, ancora una volta il LTCI catalizza nuove amicizie! Lasciamo però la parola a Giulio...

Evidentemente questo è un momento prolifico al Sud per quanto riguarda la Thema-passione...Oggi pomeriggio mi sono incontrato con Gaetano Esposito, un grande appassionato del Club, napoletano ma che vive a Magenta (MI) da tanti anni...è stata un'oretta piacevole trascorsa insieme chiacchierando della nostra passione comune ed in compagnia anche del papà di Gaetano...in realtà lui è sceso per 3 giorni a Napoli e mi aveva detto che avrebbe avuto IMMENSO piacere nel vedere la 8.32 da vicino visti i miei video che aveva guardato su Youtube in merito al restauro e che un po', (a suo dire), lo avevano spinto ad acquistare la sua attuale i.e. 16v!! E così è stato...premesso che per me in settimana era davvero tosta trovare un po' di tempo, ho pensato di svegliarmi un po' prima stamane per andare al box a prendere l'8.32 ed andare al lavoro a Pomigliano con quella alla faccia del caro carburante (!!!), tornando ci siamo dati appuntamento a Napoli e ci siamo incontrati...inutile dire che gli si sono ILLUMINATI gli occhi e drizzate le orecchie nel vedere e sentire il poderoso V8 sull'ammiraglia Lancia...mi ha fatto molto piacere, è una persona SQUISITA, ad averne di persone ed appassionati così da noi...purtroppo il nord ce lo ha rubato!!!! :P

3 Marzo 2011 - Il trio delle meraviglie

@ TORINO

Continuano sempre più frequenti gli incontri della costola torinese del LTCI. Roberto e Pino, già protagonisti di un incontro preliminare per la Staffetta, vedono aggiungersi un altro Socio. Stiamo parlando di Luigi che ha portato la sua Thema i.e. turbo del 1988 a fare la conoscenza delle Thema di Pino e Roberto. Ne è nato un incontro a tre che qui documentiamo. Siamo felici di riportarVi la nascita di questi incontri spontanei che speriamo possano lasciare la dimensione statica e tramutarsi quanto prima in qualche bel raid, la dimensione perfetta della Lancia Thema. Un applauso a Roberto, Pino e Luigi.

Anche questo incontro si è svolto a Torino.

 

11 Febbraio 1993 - 11 Febbraio 2011. I primi 18 anni del "THEMASTURBO"

@ RAVENNA

Il nostro Consigliere Alessandro c'ha sempre abituato a dei veri exploit, dai leggendari brindisi durante le cene nei raduni, alle proposte di Maxi Raid, per passare al comportamento esuberante della sua Thema turbo 16v LS detta il "Themasturbo", ma per i 18 anni della sua amata (la Thema) Alessandro ha voluto fare le cose in grande! Dopo aver organizzato l'evento su Facebook 30 persone si sono ritrovate a casa sua per festeggiare la maggiore età della sua Lancia!!! Presente anche il picchetto d'onore del Lancia Thema Club Italia, i Consiglieri Matteo e Franco, accorsi a bordo ovviamente di una Lancia Thema, alla sua prima uscita ufficiale: trattasi del secondo esemplare del Ballarin, una splendida i.e.16v di cui sentirete molto parlare...

Dicevamo, le cose in grande: 2 torte, per sfamare il folto pubblico accorso alla corte del Themasturbo dopo carne alla brace e Sangiovese ecco il momento del taglio della torta. Ma che torta...

 

 

 

La prima, raffigurante Alessandro e il Themasturbo a Torino durante il Raduno Nazionale del 2009...

 

 

La seconda, la torta per il Themasturbo, con il suo nome, gli anni ed i loghi Lancia ed il logo del

Lancia Thema Club Italia.

 

Altissima opera pasticcera... Ottima la riproduzione dell'immagine, MANGIABILE!!!

Ma come in tutti i compleanni che si rispettino la festeggiata ha spento la sua candelina. Invitiamo tutti a vedere con attenzione questo splendido filmato... Per il resto, non ci sono parole...

 

Ecco la candelina prima dell'accensione, sua e del turbo 16v...

Il rapporto intimo del nostro Ale col suo Themasturbo!!!

E quello che ne rimane... anche la Thema ha potuto festeggiare!!!

Cosa dire, chiamatela follia, perversione, chiamatela malattia mentale ma dopo 18 anni un'auto dai più definita "vecchiotta" ha dato modo ad altre persone di incontrarsi e trascorrere ore in compagnia ed amicizia. Una macchina, un corpo inanimato, che scatena sentimenti vivi, energia positiva. Ma siamo sicuri che queste vetture un'anima non ce l'abbiano?

Il nostro Club si sente in dovere di ringraziare Alessandro e tutto il suo Clan accorso per la lucida follia messa in pratica e per l'insana genialità della candelina. Ringraziamo anche Matteo e Franco che senza remore hanno fatto un discreto viaggio per arrivare a Ravenna e portare l'omaggio al Themasturbo del LTCI. Ringraziamo anche Aleksandra, l'inseparabile compagna di Alessandro, che invece di riportarlo sulla retta via alimenta con VIVA partecipazione l'amore e la passione del suo Ale per la Lancia Thema. Siamo orgogliosi di avere gente così nel nostro Club!!!

E poi un inchino al Themasturbo, 18 anni di vita, 270.000 km all'attivo, ancora in forma, porta quotidianamente Alessandro sul posto di lavoro. E che altro volete da questa guerriera? Che vi venga a casa a passare la scopa???

Questa era l'ennesima puntata della nostro vita da Club. Only on WWW.LANCIATHEMA.IT!!! Diffidate dalle imitazioni...

 

10 febbraio 2011 - Incontro pre-staffetta @ TORINO

L'efficienza del LTCI parte dall'organizzazione dei propri Soci. Mentre si sta stendendo in queste ore il programma provvisorio e di massima del IV Raduno Nazionale a Taranto tutto è pronto per la Staffetta della celebrazione dei 150 anni dell'unità d'Italia. A tal proposito tutti i Soci hanno preso contatti tra di loro, alcuni hanno anche organizzato dei piccoli incontri per vedersi e conoscersi in vista dei passaggi del testimone. Stiamo parlando del nostro veterano Socio Pino e del nuovo tesserato Roberto, entrambe di Torino, entrambe, e non poteva essere altrimenti, fieri e felici Themisti.

L'incontro si è svolto nel pomeriggio del 10 Febbraio e Roberto ci ha fatto avere tempestivamente queste foto. Siamo felici dello spirito di unione e di amicizia che questi incontri testimoniano inequivocabilmente ogni volta!

 

10 - 11 - 12 dicembre 2010

Cavalcata solitaria della 8.32 di Adriano, immersa nelle montagne d'Abruzzo

Prima di arrivare al Meeting Natalizio del centro il nostro Vicepresidente Adriano in compagnia di sua moglie si è regalato una lunga gita sui monti abruzzesi. 440 km tutti in solitaria per gustare pienamente le doti di stradista della sua 8.32 ed ammirare i panorami di Leonessa, Rivodutri ed infine Carsoli.

Anche stavolta sembra rientrare tutto nella normalità ma questa 8.32 ha la bellezza di venti anni, eppure oggi, di nuovo, ha saputo garantire un confort degno delle più recenti berline in commercio. Fluidità di marcia, divertimento puro, motore docile e rabbioso a piacimento: può classificarsi questa auto come una semplice vettura storica? Con sospensioni attive, sedili riscaldabili e impianto automatico di climatizzazione, che in dicembre, in mezzo alle montagne, garantisce 440 km di assoluto piacere? Eh no... Proprio no. Date un'occhiata.

 

 

Uno splendido cigno nuota tranquillo nell'acqua

All'arrivo al Meeting, domenica 12 Dicembre

 

18 Settembre 2010 - @ RADUNO VELE E MOTORI - TREVIGNANO (RM)

3 Thema 8.32 su regolarità

Passato il caldo afoso rieccoci di nuovo su strada, ovviamente a bordo delle nostre Lancia Thema. Siamo stati invitati dalla Scuderia Campidoglio all'incontro "Vele e Motori", un raduno che ha sapientemente unito una competizione di regolarità ad una regata svolta sul Lago di Bracciano. Tra i partecipanti, Fulvia, Alfetta, Duetto, Mercedes 190 1960, Porsche ed ovviamente noi con 3 Lancia Thema 8.32, scortati dalla Regina, la Delta Integrale Evoluzione di Marco Bognanni.

Il Vice Presidente Adriano su 8.32 CAT, il nuovo Socio Gianni su 8.32 rossa prima serie ed il Segretario Angelo su 8.32 seconda serie hanno tenuto alto il nome della Thema, Gianni alla sua prima esperienza di regolarità è riuscito ad ottenere il terzo piazzamento, quarta la 8.32 di Angelo, sesta quella di Adriano. Le auto partecipanti erano circa 20.

Vi documentiamo, con un certo piacere, questa splendida giornata, ovviamente con tante foto!!!

Ore 9, Piazza della Conciliazione, Roma. Segue visita ai Fori Imperiali

Al Vela Club dove si è svolto il pranzo e la regata

 

Parco vetture Lancia tutte di livello

 

La new entry, la 8.32 di Gianni ed Emilio

 

Le tre protagoniste della giornata

 

Immaginatevele sull'autostrada in formazione...

 

Adriano, Gianni e Angelo. Dietro trionfo di 8.32

 

La 8.32 di Gianni ed Emilio. Questa fantastica vettura sarà presente al raduno di Ferrara-Padova, partirà da Roma assieme a tutti gli equipaggi già del centro Italia.

Gianni e suo figlio festeggiano la terza piazza conquistata sul campo della regolarità.Un ottimo primo podio per loro e per la splendida 8.32 rossa.

Una splendida giornata in amicizia, auto come al solito eccellenti, momenti davvero piacevoli...ed il raduno Nazionale è dietro le porte... Non stiamo nella pelle!!!

 

17 Agosto 2010 - @ CAPENA (RM) - Assistenza su 8.32 di nuovo Socio

Alla fiera Fuoriserie del 2010 si è avvicinato al nostro stand un appassionato, in cerca di una 8.32. Abbiamo subito dato tutte le informazioni necessarie per trovare l'esemplare nelle condizioni più eccellenti e soprattutto più fedeli rispetto all'originalità del modello uscito dalla fabbrica oltre 20 anni fa.

L'appassionato in questione si chiama Emilio e dopo alcuni mesi di ricerca trova la sua Thema. Stiamo parlando di una 8.32 prima serie 1987 rossa, completamente originale ed in ottimo stato di conservazione. Non perde tempo il nostro Emilio, che invia subito le foto della sua nuova Thema e prepara l'iscrizione per il 2011. Ma Emilio non è nuovo quanto a vetture storiche, iscritto da anni all'A112 Club Italia, possiede già altre storiche, e ben conosce l'ambiente dei Club.

Il Lancia Thema Cub Italia fornisce assistenza per la ricerca di ricambi, poi, grazie alla vicinanza di Emilio alla sede del Club, si organizzano con lui frequenti incontri per visionare la vettura e per fornire l'aiuto necessario al perfezionamento di piccolissimi dettagli che hanno poi portato la 8.32 in questione allo stato di perfezione.

Qui vi documentiamo quanto accaduto nello scorso 17 Agosto quando siamo andati a casa del nostro futuro Socio ad aiutarlo in una impresa titanica, sostituire il cruscotto in pelle vittima anche lui della maledizione delle 8.32, l'arretramento della cucitura.

Di prima mattina l'arrivo a Capena, in provincia di Roma, non abbiamo resistito, vedere due 8.32 una accanto all'altra è sempre un evento raro, che merita una foto. Subito dopo ci siamo messi al lavoro.

Dalla prima foto avrete sicuramente capito che stiamo parlando di un esemplare veramente in ottime condizioni, ma Emilio è una persona che tende alla perfezione e quella pelle arretrata che lasciava scoprire una minima parte della struttura portante del cruscotto era troppo fastidiosa per lui, ma soprattutto stonava con il complesso della vettura, veramente impeccabile.

Via sedili, tunnel, plancia, impianto Auto Clima, insomma, veramente un terzo di 8.32 viene smontato; tutto necessario per poter procedere agilmente alla sostituzione del cruscotto.

 

Emilio dopo lunghe ricerche ha trovato un cruscotto in pelle, morbidissimo, senza graffi, con la cucitura leggermente sollevata dal bordo, ma in minima parte, nettamente superiore quanto a condizioni al precedente cruscotto, con quasi 25 anni di onorata carriera.

 

Ecco le fasi del montaggio del nuovo cruscotto, oltre all'Auto Clima ed alla plancia.

Ora la 8.32 di Emilio è veramente impeccabile.

Tramontato il sole, con cura certosina, ogni singolo elemento e vite ritrovano la loro giusta collocazione nel'abitacolo della 8.32. Dopo le prove di rito per testare il funzionamento di ogni accessorio si chiude la portiera della Thema, rimane solo da lucidare interni e carrozzeria. Nota bene, lucidare, non lavare eh?!?

La soddisfazione di Emilio per il lavoro fatto è stata tanta, come anche grande è stata la nostra gioia per aver aiutato un Themista e aver ridato lustro ad un eccellente esemplare che sta per entrare con onore nella scuderia del Lancia Thema Club Italia. Proprio per godere meglio la riuscita dell'intervento Emilio il giorno seguente ha portato la sua 8.32 tirata a lucido davanti ai nostri occhi per poter ammirare sotto la luce del sole l'intenso rosso della carrozzeria e l'impeccabile interno.

Anche questa è vita da Club, anche questo vuol dire essere parte del Lancia Thema Club Italia. Alla prossima!!!

 

30 Luglio 2010 - @ TARANTO - Ospiti dei soci Stefano e Alberto Bove

Una promessa è una promessa. Alla Fiera Fuoriserie del 2010 svoltasi a Roma, i fratelli Bove avevano solennemente preso l'impegno di essere presenti. Così è stato, ed è li che hanno formalizzato l'iscrizione delle loro due splendide auto, la terza serie VIS e la 8.32 CAT. Stefano disse "...e adesso vi aspetto nella mia terra, in Puglia". Una promessa è una promessa.

Il Segretario Angelo allora organizza le sue ferie proprio in questa splendida regione e porta gli omaggi di tutta l'Associazione ai fratelli Bove. Eccovi le foto di questo meraviglioso incontro, ma soprattutto le foto delle loro splendide Thema!!!

Oltre alla Puglia e alle sue fantastiche spiagge le ultime due meraviglie che dovevano essere viste erano le Lancia Thema dei fratelli Bove. Stiamo parlando di una 8.32 CAT con una stupenda pelle beige morbida come la seta e di una spettacolare 16v VIS. Il segretario Angelo e il suo navigatore Myriam hanno fatto visita ai nostri Soci e sono stati accolti nella loro splendida casa di Fragagnano (TA), per non parlare dell'indimenticabile pranzo a base di pesce al quale hanno avuto l'onore di poter partecipare in casa Bove.

Non ci si abitua mai a vedere 8.32 in stato ottimo, ma scioccante è la VIS: questa autovettura, da sempre appartenuta alla famiglia Bove, ha la bellezza di 236.000 km ed è usata quotidianamente.

 

Si rimane senza parole davanti ai cerchi diamantati mai rigenerati e al vano motore della VIS.

L'interno: ha ancora plastiche ruvide e radiche lucenti.

 

Parliamo della 8.32. Tra le più belle iscritte nel nostro Sodalizio, questa autovettura è stata oggetto di un attento e meticoloso ripristino dopo un breve periodo di abbandono. Il risultato è eccellente, una pelle stupenda, una vernice tutta nuova, un colore nero intenso ed un motore pronto e pulito nell'erogazione. Complimenti vanno ai fratelli Bove per l'ottimo lavoro svolto che tra poco documenteremo nella sezione "La Fenice - Area Restauri".

 

Sono gli interni il pezzo forte della 8.32 CAT: il colore, pieno ed intenso, e la morbidezza lasciano senza fiato.

                       

Il LTCI ringrazia questi ragazzi, splendido volto del Sud, attivi e competenti, disponibili e sinceri. Un particolare ringraziamento va da parte del segretario Angelo e da Myriam alla splendida famiglia dei fratelli Bove. Un grazie veramente di cuore.

 

16 -17 -18 Luglio 2010 @ VENEZIA - Festa del Redentore - Ospiti del Consigliere Matteo Ballarin

Come ormai tradizione il vulcanico Matteo Ballarin invita i Soci del LTCI nella sua Venezia per la spettacolare festa del Redentore che, come ogni anno da oltre 500 anni, si tiene nella laguna alla fine del mese di Luglio. Oltre un'ora di fuochi d'artificio sullo specchio d'acqua visionabili in prima fila dalla leggendaria barca del nostro sempre disponibilissimo Matteo, si vive un evento maledettamente Themista con l'incontro delle vetture dei Soci che raggiungono Venezia.

Alleghiamo le foto di questi splendidi giorni allietati dalla piacevole compagnia di tutti i Soci presenti, Angelo da Roma, Alessandro da Ravenna e il rappresentante del neonato Fiat Croma Club Italia Massimo Ravaioli, oltre naturalmente al padrone di casa, il nostro Matteo.

 

            

Prima dell'evento parliamo di Thema. La turbo 16v del nostro Matteo, la famosa Ginetta, è in attesa di trapianto di motore, tutto nuovo per la turbo 16 più arrabbiata del Veneto, compresa la turbina che il nostro Ballarin ci mostra con malcelata soddisfazione, quasi morbosità...

 

          

Il romagnolo DOC Alessandro porta la sua turbo 16v LS fresca di carrozzeria. Appena uscita dal forno è in attesa dei cerchi nuovi e dei nuovi interni, anche lei torna al suo antico splendore. Una guerriera la "Themasturbo" di Ale, tutti i giorni al lavoro col suo innamorato proprietario.

 

Foto soddisfatte e rilassate di Themisti in vacanza...

     

Angelo e Myriam, Alessandro e Alessandra , in primo piano il lato B...come "B"allarin!

Umh, una Volvo galleggiante... A tutti noi è venuta la vostra stessa malata idea...

Il Ballarin tiene saldo il timone della sua barca...

Spirito di Club: Matteo, Alessandro e Angelo fanno assieme il bagno in laguna. Tutti uniti sotto lo stesso irripetibile grido di arrembaggio...

Ballarin sa come coccolare i suoi ospiti: Angelo e Alessandro hanno alloggiato nella lussuosa Villa Ducale dove la domenica mattina Matteo e la sua Nadia sono andati a trovarli in moto per portarli a pranzo, prima del malinconico saluto. Alessandro e Angelo hanno percorso la strada del ritorno fino a Ferrara, dove Angelo è passato a salutare Franco Finatti, (altro Socio), per poi proseguire per Roma, Alessandro invece è tornato nella sua Ravenna.

Anche questo è il Lancia Thema Club Italia. Un grazie a Matteo Ballarin.