LA FENICE

Official web site of Lancia Thema Club Italia

 

IL RESTAURO TOTALE DI UNA THEMA 8.32 SECONDA SERIE 1989

di Angelo, segretario LANCIA THEMA CLUB ITALIA.

 

Il restauro di un'auto, qualunque essa sia è una attività tra le più incerte, dispendiose, lunghe ma al tempo stesso più appaganti che si possano mettere in pratica. Qui è raccontato giorno per giorno il restauro di una Thema 8.32 non marciante ferma da oltre 10 anni.

Il racconto parte dal 18 Dicembre 2007, per terminare nel Luglio 2009. Diviso in pagine, trovate qui sotto i link ai vari capitoli, e alla fine di ogni pagina. Mettetevi comodi e buona lettura!!!

CAPITOLO 1 - Il ritrovamento e l'acquisto, primo contatto con la macchina

CAPITOLO 2 - Accensione del motore e primo tagliando totale

CAPITOLO 3 . Primo collaudo su strada e lavori carrozzeria

CAPITOLO 4 - Primo viaggio ed Epilogo

CAPITOLO 1

Mio padre nel 1994 comprò una Turbo 16V full optional, era usata, del 1991. Un'auto stupenda, affidabilissima a parte qualche stupidaggine elettronica, veloce da far paura. Io all'epoca avevo solo 11 anni, rimasi folgorato da quella Thema. A 250.000 km circa lui voleva un'auto nuova, diesel, e quindi per non pagare più il bollo pensò bene di radiarla, non la rottamò perchè io morivo per quella berlina, così la teniamo ferma dalla fine del 2004 nel piazzale antistante il garage.

Ma il morbo della Thema è un virus latente per certi periodi della vita, ce l'hai ma non te ne accorgi, poi d'improvviso riesplode, e dal 2005 io incessantemente ho iniziato a cercare una Thema... Volevo una Turbo prima serie da iscrivere come auto storica, e aggiornarla con tutti i ricambi della mia Turbo 16v radiata.

Internet, e dove sennò... Annunci su annunci. Ho visto in tutto 15 Thema. Tre turbo prima serie, o cotte da cambiargli le candele per arrivare almeno allo sfascio, o gioiellini da 5mila euro. E io quella disponibilità non l'avevo e non ce l'avrei comunque spesa.

Ho visto una diecina di turbo 16v seconda serie, compresa una che ricordo benissimo, nera, 70.000 km circa, puzzava di nuovo da farti sentire male, era stupenda, alcantara, full optional. 4mila euro...

A Luglio dello scorso anno vidi una Turbo 16v Lx terza serie, del 94. Volevano solo 500 euro. L'ho persa per averci pensato solo un giorno di più, ma meglio così, era completamente da sistemare e poi bollo e passaggio a pieno regime...

A novembre parlavo col mio capo, e mi disse che anni fa c'era uno che vicino casa sua al mare, a San Felice Circeo (LT) c'aveva parcheggiata da anni una Thema 8.32. Io subito non c'ho creduto per niente, lui proprio per questo mi tirò fuori il numero di questa officina e chiamai.

Vero, c'era una 8.32 ferma li da vendere. Completa, marciante, ma in pessime condizioni. Prezzo? Equilibrato con le condizioni del mezzo...

La macchina era di un costruttore della zona, che l'aveva lasciata li con l'intento di venderla. Nel 2000 sta macchina c'aveva da cambiare gli ammortizzatori intelligenti (mazzata) e da rifare la distribuzione (sonora mazzata). Per capriccio, invece di spendere questi soldi il tizio si compra una BMW serie 5 nuova e lascia la macchina in questo giardino, dimenticandosela.

Si, avete letto bene, dimenticandola. Quando l'ho chiamato io non sapeva neanche se era ancora li sta macchina.

Insomma, ho rotto gli indugi e sono volato a vederla. Uno spettacolo raccapricciante. In mezzo ad un terreno tra erba e fango, c'era sta macchinina tutta mogia mogia, sporca da far venire il tetano, cotta dal sole, con un cerchio con gomma lanciato sul tetto, il muschio sul retro, da far venire i brividi.

Il proprietario mi aveva detto che la macchina era marciante, in perfetto ordine, però senza benzina nel serbatoio, s'era bloccata la pompa, quindi impossibile metterla in moto. Avevo comunque con me una tanica di benzina, batteria carica e attrezzi. Dopo una agghiacciante ispezione generale, ho collegato i cavi e ho fatto girare il motore. Quadro in ordine, motorino che gira, pistoni che si muovono, a parte la mancata partenza direi tutto bene.

Il viaggio verso questo triste terreno dov'era sta macchina l'ho fatto con una persona che per il momento mi aveva distolto dall'acquisto.

Qui io devo ringraziare Pierpaolo, il Presidente del Lancia Thema Club Italia, che mi ha fortemente consigliato di prenderla comunque. Male che vada vendiamo i pezzi mi disse... Invece abbiamo fatto una gran cosa, grazie di cuore Pierpaolo!!!

Come vi dicevo, la 8.32 era incrostata da far cadere i capelli, tutta ruvida, opaca, piena zeppa di spolvero di vernici. L'officina che faceva le sabbiature aveva lasciato il posto ad un baraccone che allestiva i carri di carnevale... Ulteriore tristezza...

Il peggio poi era dentro. Un cruscotto messo così male io non l'avevo mai visto, la pelle è arretrata oltre 3 cm dal bordo della plancia in radica. I sedili sporchi al punto che sembravano grigi invece che neri. Però spadroneggiava sulla plancia un dato confortante, 83.981 km totali.

I fari anteriori ancora brillanti peraltro,  erano accompagnati da sottostanti frecce lerce da morire, rotte e piene di muschio dentro... Uno stagno...

Il motore? Beh, il collettore era smontato, il proprietario mi aveva detto che avevano provato a vedere perchè non partisse iniziando a smontare proprio il collettore (?), poi alla fine avevano capito che era la pompa della benzina...

Insomma, era circa la metà di dicembre. Passato Natale decisi di prenderla, iniziai le numerose telefonate al proprietario. In fin dei conti un brav'uomo, però un pò impreciso, "scordarello" diremmo a Roma.. Ma voglio dire, uno che c'ha tutti quei soldi e si scorda una 8.32 in un giardino è pure da giustificare se si dimentica che c'è qualcuno che vuole comprarsi quella macchina...

Intanto avevo fatto tutti i controlli di routine, targa regolare non rubata, nessun fermo amministrativo, addirittura tutti i bolli pagati.

Avevo trovato il carro attrezzi, un ragazzo di una simpatia unica che oltre a farmi un gran prezzo si è molto appassionato alla storia della Lancia Thema, e della 8.32. Tanto che mi ha detto di richiamarlo quando ho finito i lavori di restauro (... seeee, nel 2015 pensavo io...) perchè è curioso di vederla a nuovo una 8.32, e di provarla se possibile...

 

Lo spettacolo raccapricciante della prima visione della 8.32 poi presa

Si vede il muschio a nord?

Il totale segna 83.981 km

Il collettore aspirazione rimontato approssimativamente

 

Alla fine, ce l'abbiamo fatta. Dopo un pressing estenuante sul proprietario che ogni tanto spariva e si dimenticava chi ero e che volevo, sono riuscito a fare il passaggio (grazie Pierpaolo).

Avere un libretto di una 8.32 in mano è una grande emozione. Io che mi sarei accontentato di una turbo prima serie da rottamare, avevo tra le mani una Thema con motore Ferrari. Non ci credevo. Dicevo, "ci crederò solo quando ce l'avrò a casa"

Il 4 Febbraio sono andato col carro attrezzi e l’ho portata a casa mia.

La data è importante, e voglio mettere tutti gli appassionati utenti di questo sito a conoscenza del perché. Io ho iniziato a mettere le mani sui motori e ad imparare la carrozzeria battilastra verniciatura grazie a 2 amici che avevo anni fa. Fratelli veri e propri, più grandi di me e che mi hanno insegnato tutto. Dall’andare in moto a guidare la macchina, dall’abbordare le ragazze all’affrontare i veri problemi della vita. Uno se n’è andato in Germania nel 2001, l’altro, Francesco, era rimasto con me. Mai ho voluto bene ad una persona come ne ho voluto a lui. Sognavamo di prendere assieme una delta da sistemare, sognavamo un’officina, sognavamo e intanto andavamo in moto, riparavamo le auto degli amici, andavamo in carrozzeria a capire quello strano strumento che è la pistola per la nitro… Poi una notte mentre tornava dal lavoro, stava venendo a cena da me, eravamo in tanti quella sera, c’era pure quel mio amico che era tornato della germania il giorno prima, su una strada statale un depravato che andava a mignotte ha fatto un’inversione a U, e Francesco da ottimo pilota qual’era è riuscito a far schivare l’auto alla sua moto, ma lui non c’è passato e urtando violentemente contro la fiancata della macchina è rimasto a terra senza vita. C’aveva 21 anni.

Era il 4 Febbraio 2003

Mi piace pensare che l’acquisto di questa 8.32 sia nato sotto una buona stella, che Francesco da lassù sia incredulo come me vedendo nel nostro garage, dove un giorno si e l’altro pure c’era la sua Ducati SS 600 smontata per ogni possibile tipologia di manutenzione e modifica, adesso c’è una 8.32. Noi che 5 anni fa questa auto la vedevamo solo sul giornale e non su tutti i giornali, già era tanto per noi trovarne uno che parlasse di 8.32…

Con una pioggia fitta fitta quella mattina, arrivammo li in questa ex officina con allegata "area verde" nella quale c'era la MIA 8.32. Era stata preparata per l'occasione... Avevano timidamente gonfiato le gomme e tolto quella ruota del tetto... L'avevano tolta dalle buche che le ruote si erano scavate nel fango ed era pronta per venire a casa mia.

Una giornata intera per arrivare sul posto, caricare e tornare indietro. Non era lontana, 120 km da casa mia (tot 240) ma col traffico di mezzo, pioveva, era lunedì...

Mentre viaggiavo ogni tanto mi voltavo e la vedevo agganciata che molleggiava sulle piastre del carro attrezzi, e pensavo... cavolo c'ho un '8.32... Non ci credo che questo mostro sta venendo a casa mia.

Se dovessi un giorno terminare il lungo restauro di questa stupenda auto, il primo posto dove andrò, la porterò da lui, dove prematuramente, troppo prematuramente è andato a riposare

 

Pronta consegna... Senza ruota sul tetto

Via da quell'incubo di posto...

 

Verso casa, sulla  via Tiburtina (RM)

 

E 8.32 sia...

Quasi al tramonto la mia 8.32 poggia le gomme sul suolo di casa... Il primo commento di mio padre "..." attimo di incertezza poi  "...certo è messa proprio male, me pare un cadavere..."

Anche se era quasi buio non ho resistito, e ho scattato subito le prime foto che vedete. Sedili lerci, il cruscotto... beh quello lo conoscete già... Il restauro vero e proprio l'ho iniziato l'indomani mattina, presto.

Avevo preso un giorno di ferie dal lavoro, niente studio, sveglia alle sei e mezza, alle sette su in garage...

La cosa che più mi ricordo di quei primi attimi è l'immagine delle due Thema una accanto all'altra, la Turbo ormai rassegnata all'espianto organi, l'altra in trepida attesa di nuova vita.

 

5 Febbraio 2008

Ho iniziato rimontando correttamente il collettore, la notte prima avevo studiato bene il  manuale d'officina, ero preparato per l'esame.

C'ho impiegato un bel pò, rimetterlo in posizione non è cosa semplice, poi ho pulito dove potevo pulire, ho tolto un sacco di sporcizia.

Ho ricaricato l'impianto di raffreddamento per vedere se c'era una perdita, sembra tutto ok. Ho invece trovato un tubo portata benzina al cilindro 7 rotto, quello andrà cambiato.

Le gomme delle cinte climatizzatore, tubi aspirazione e tubi radiatore sono ancora molto morbide, questo mi farebbe ipotizzare che le cinte di distribuzione potrebbero essere in ottimo stato, si potrebbe provare ad accendere. Poi quando ti guardi quella scritta Ferrari sul collettore torni subito coi piedi per terra. Se si dovessero strappare comunque le cinte sarei rovinato... Quindi il motore resta e resterà fermo ancora per un pò...

Il collettore era rimontato, ma messo male... Le farfalle andavano per cavoli loro, così ho dovuto fare un pò di ordine...

Immaginate l'emozione quando ho sollevato il collettore e ho visto le otto aspirazioni, il piatto flottante, le diramazioni degli iniettori... Signori miei questo motore è fatto per stupire, anche alla sola vista.

Ho rimontato tutto quanto, ho provato a vedere le condizioni dell'olio motore, altra sorpresa... Livello al massimo, olio chiaro, per niente sfruttato. Ho alzato la vettura all'avantreno, non c'è traccia di trasudo o perdita olio. C'è il primo pezzo della marmitta con un buchino e un po' di ruggine sui semiassi, però al massimo li cambio o provo a lucidarli per poi riverniciarli. Per il resto tutto ok.

C'è un gommino che tiene il finale della marmitta rotto, va cambiato.

Ho gonfiato a 2.2 bar tutte le ruote compreso quella di scorta (altro cerchio in perfetto stato) e ho tolto dal portabagagli chili di ombrelli vecchi, ciambelle salvagenti da mare, un vaso di una pianta, e centinaia di altre cose inenarrabili.

Ho però constatato che la moquette del vano bagagli è in ottimo stato, ha solo delle estese macchie marroni di fango che si sono tolte con acqua e sapone.

Il portellone a causa dell'alettone è piuttosto pesante, e si solleva con difficoltà, poi sta su da solo senza problemi, ma se non accompagnato ricade rovinosamente a peso morto, credo che gli ammortizzatorini interni siano da cambiare, ammesso che si trovino.

Rimontato il collettore mi sono spostato all'interno. Beh... Da sterilizzare proprio... Ho aspirato la moquette (in ottimo stato, morbida, per nulla consumata, solo qualche macchia, ma risolvibile), ho lavato i tappetini after market ma con scritta Lancia Thema, ho lavato i sedili e pulito plancia e cruscotto.

Ho trovato dei vetri grassi come Guiliano Ferrara... C'è voluto spirito e giornale per pulirli, ma non in una sola volta, ho dovuto fare più lavaggi. Solo ad oggi (13 febbr.) sono quasi accettabili. Pieni zeppi di grasso. Quasi impossibile vederci attraverso. Adesso invece sono limpidi.

Nel primo giorno di permanenza della 8.32 sono venuti a vederla parecchie persone... Miei conoscenti che sanno per filo e per segno cosa significa questa auto per me... Sono venuti soprattutto per vedere il mio stato di estasi, pure perchè il cadavere era meglio non vederlo... Ma tra queste graditissime visite, ce n'è stata una che mi ha subito risolto un grande problema... Il grande "Pastarella" che ha il papà falegname e restauratore di mobili antichi, si è preso lo sportellino in radica dell'accendisigari, e lo porta al padre per vedere cosa si può fare... So che c'ha già lavorato ed è venuto benissimo. Gli darò pure la radica dei pannelli e la plancia.

Ho collegato la mia fida Fiat 126 che uso come auto spartana da "macello" alla 8.32, uso questa piccola utilitaria come batteria... Si perchè usando la sua sola batteria, una 45 ampere, la scarico subito. Quindi la collego direttamente ai cavi della Thema, perchè tanto ha una batteria ormai cremata, alzo il famoso starter della Fiat che tengo a motore acceso, ed è curioso vedermi lavorare, davanti c'è una scassatissima 126 col minimo altissimo che alimenta questo macchinone... Che forza!!!

Con tensione a 12 v fornita dalla gentile collaborazione della Fiat 126, ho verificato il funzionamento dei dispositivi elettrici

Finestrini. Funzionati tutti, escluso quello del guidatore, da sostituire.

Specchietti elettrici. Ce n'è uno solo, il destro. Almeno quello funziona.

Luci plancia, tutte funzionanti. Il display delle sospensioni intelligenti invece è morto. Va controllato.

Clima funzionante, almeno gli arriva corrente, poi quando si accenderà il motore si capirà se è anche efficiente.

Fari e frecce tutte funzionanti, come i tergicristalli.

Chiusura centralizzata non funzionante, si chiude ma dopo una frazione di secondo si riapre subito.

Regolazione elettrica sedili e riscaldamento di questi: funzionanti, tranne traslazione longitudinale dell'anteriore destro.

Appoggiatesta posteriori elettrici funzionanti.

Dulcis in fundo: Alettone. FUNZIONANTE anche questo.

Inizio sostituendo i gruppi ottici posteriori con quelli della mia Turbo, che sono perfetti, e senza muschio. Idem per le frecce anteriori.

Lavo l'auto, e tolgo fango a volontà dalle ruote, e mi accorgo che i dischi sono nuovi, le pasticche nuove, nuove pure le gomme. Certo le gomme da buttare comunque, anche perchè 195/60, ma ovalizzazione a parte sono state usate pochissimo. E i cerchi non hanno un graffio, cioè ce l'avranno pure, però complessivamente sono in ottime condizioni.

Quello che sta male male è la carrozzeria. Opaca sul tetto, cofano, baule (alettone compreso) e fiancata sinistra. La fiancata destra invece ha una bella ammaccatura al posteriore e lo sportello anteriore leggermente rientrato.

C'è una modifica insopportabile, inutili adesivi Ferrari, manca la targhetta anteriore sulla mascherina ma ci sono, e non ci dovrebbero essere, le targhette sulle minigonne come la 8.32 prima serie. Tra l'altro sono in ottime condizioni.

Come se non bastasse, ci sono qua e la  spruzzate di vernice gialla, poi ho capito il perchè... E' stata usata per stanare nidi di vespe grandi come città... Adesso disabitati per fortuna. Ma con la vernice gialla fate queste cose?

Le caratteristiche righe gialle e grige che circondano la 8.32 sono in buono stato quelle della fiancata di destra, in quelle di sinistra la grigia s'è quasi cancellata. Tanto andranno rifatte che comunque qua va verniciato tutto...

Il tetto è la cosa messa peggio... La vernice se n'è andata da un pezzo, ma non c'è traccia di ruggine. C'è invece il ricordo dello stupendo cerchio buttato sul tetto... Io certa gente la brucerei viva.

 

Anche lavata, il cofano anteriore resta opaco

Le mie 2 Thema

Collettore asportato per idonea pulizia e...

...opportuna, ordinata, precisa ricollocazione.

Il vano bagagli liberato dai rifiuti speciali da stoccaggio

Interni piuttosto sporchi. Però c'era un arbre magique... Del 1996

Plancia con pelle a "minigonna" piuttosto arretrata

Il tetto e le sue precarie condizioni

La vernice è ormai opaca anche sul baule posteriore

 

6 Febbraio

A tempo perso, dopo aver fatto altre foto, ho sostituito la guarnizione del portabagagli, e ho visto che le altre guarnizioni sportelli sono in buono stato, le lascerò così...

Ho riparato la chiusura centralizzata e udite udite sotto il sedile ho trovato il radio comando apertura porte, senza batteria. Non vi dico quanto ho girato per trovarla, poi una volta messa, al radio comando non si accende la spia rossa... Grande delusione... Quindi niente apertura porte a distanza, almeno con quel radio comando s'intende

 

 

 

 

7 Febbraio

Sostituito il motorino dell'alza vetro porta guidatore e sbloccato motorino traslazione longitudinale del sedile passeggero.

Ho lubrificato tutti i vetri elettrici (le guide scorrimento) come pure i binari e ingranaggi delle regolazioni elettriche dei sedili, e poi ho lubrificato anche il meccanismo dell'alettone che ora è più fluido e veloce.

9 Febbraio

Ma dico io, ma è possibile che questa stupenda pelle Frau debba giacere in questo stato così terribile?

Allora ho passato un prodotto a base di grasso animale, che ha riavvivato i pannelli porta in modo stupefacente. Per i sedili invece, che sono più provati, sto agendo con un olio particolare, stanno lentamente tornando all'antico splendore. Lentamente però...

 

 

 

 

10 Febbraio

Ho trovato un attimo e ho smontato lo specchietto dalla mia Turbo e l'ho messo sull'8.32, dove mancava.

Questo che ho messo per adesso è bordeaux, poi lo vernicerò assieme a tutta la macchina. Si regola lo specchio, si chiude correttamente, anche se i fili li avevano strappati non ho avuto difficoltà a rimontare il tutto.

Siccome l'altro specchietto era un po' lento, per farli andare alla stessa velocità ho smontato l'altro, quello che era rimasto, e non potete capire cose ho trovato... Sassi tipo breccia e terra... L'ho pulito, lubrificato, ora è tutto in ordine, a parte che sono di colori diversi...

 

12 Febbraio

Volevo vedere perchè il display delle sospensioni intelligenti non funzionava, così ho smontato la monumentale plancia in radica... Che bella...

L'aggeggio non funziona perchè probabilmente è rotto, era tutto nastrato, incollato in maniera posticcia...

Sulla mia Turbo ho le sospensioni intelligenti. Visto che sono guaste e scollegate, quando accendo il quadro sento un clic che proviene dal baule dove c'è la centralina. Sulla 8.32 non si sente nulla, o funzionano e il display è da buttare (ma le luci sono funzionanti) oppure tutto l'impianto ha qualche grosso problema

 

14 Febbraio

 

 

Non potevo fare regalo di San Valentino più bello alla mia amata 8.32... Avevo pensato una banale tanica da 5 litri di V-Power, poi però il caso ha voluto tutt'altro...

Ero intento con la lattina di diluente Nitro a togliere quelle odiose macchie gialle di vernice dalla fiancata sinistra (vedi foto sostituzione specchietto) e dal paraurti anteriore (vedi prime foto) e appoggiando molto incautamente la lattina sul cofano, mi è caduta rovesciando tutto il diluente sul cofano...

Dopo varie imprecazioni che tralascio, di corsa ho asciugato il liquido. E che mi vado ad accorgere? L'opaco del cofano si era leggermente attenuato, sotto riaffiorava il colore lucido della vernice.

Inizialmente credevo che l'opaco del cofano, tetto e baule fosse dovuto al sole che aveva cotto il colore, erodendo il trasparente della vernice e parte della vernice stessa (come è poi successo al tetto)

Invece era tutto spolvero di vernici varie stratificate...

Morale? Fino a notte fonda con diluente nitro (poco e passato senza strofinare) e un secchio di Polish... Risultato stupefacente. Come potete vedere dalle foto, la prima parte del cofano alla vostra destra è dove era caduto il solvente, poi piano piano, centimetro dopo centimetro ho lucidato tutto il cofano.

Lo stato della vernice sottostante per carità non è impeccabile, è comunque meno brillante del normale, però ha ripreso un colore intenso e finalmente niente più opaco. Un lavoro davvero stancante però... Alla fine del pomeriggio ero a pezzi...

Mentre lucidavo il cofano pensavo che si poteva fare la medesima cosa anche sull'alettone e sul baule, quindi terminato il cofano mi sono lanciato sul retro e ho riportato alla luce anche il resto della carrozzeria liberandola da tutto quello spolvero.

 

 

 

 

 

 

15 Febbraio

Tornato a casa mi sono lanciato sul baule... Certo a vederlo adesso il confronto sembra un fotomontaggio, un'altra auto... Invece credetemi è tutto vero!!! Ho lucidato anche il portellone, e il fascione del paraurti posteriore.

Ho avuto meno fortuna con le fiancate. Quella con i due sportelli pieni zeppi di spolvero è rimasta grosso modo inalterata, l'altra non ha spolvero però è ammaccata e nonostante ora sia lucida i graffi e le botte la fanno ancora da padroni, qui c'è bisogno di martelletto, stucco, una bella rasatina e via nel forno per dare vernice nuova!!! Comunque, anche se ora parti considerevoli della macchina sono tornate lucide, siccome non sono impeccabili, vernicerò tutto interamente, voglio fare un bel lavoro.

 

Prima

Dopo il trattamento

 

 

17 Febbraio

Oggi, domenica, ho esteso tutto il trattamento all'intera carrozzeria. Ora è al 70% lucida, ci sono ancora tetto e una fiancata, quella di sinistra ancora opache.

Ho smontato ogni cerchio, lavandolo fuori e soprattutto dentro, ho lucidato ogni singolo bullone che era parecchio arrugginito. Ho lucidato anche le pinze freni, constatando che i dischi e le pasticche dei freni sono inutilizzati, praticamente nuovi. Non ho resistito e ho messo anche un po' di nero sulle gomme, per vedere che effetto faceva...

Continuo il trattamento idratante per la pelle dei sedili, per adesso anche per poter salire e lavorare sui sedili anteriori, sto trattando solo i posteriori. I risultati iniziano a farsi vedere, le parti mediamente secche e screpolate iniziano ad essere morbide, mentre quelle "aride" stanno lentamente invertendo il loro processo di decomposizione...

Diciamo che ad oggi, a quasi due settimane dal ritiro della 8.32 sono terminati i lavoretti semplici di ripristino, pulizia e sostituzione dei componenti superficiali usurati o maledettamente distrutti.

Devo solo sostituire la pompa della benzina appena la trovo, poi montare l'altro fendinebbia che mi deve arrivare.

Non mi resta altro da fare che iniziare a ribattere i lamierati con ammaccature e procedere alle prime stuccature. Nel frattempo dovrò trovare un meccanico capace nella mia zona e portare il motore a rifare la distribuzione.

Naturalmente ho una lunga lista di componenti tipicamente 8.32 che devo cercare, in quanto la mia Turbo non mi può aiutare questa volta... Devo cercare il cruscotto, il pomello del cambio, e la targhetta 8.32. Per il momento solo questo di fondamentale e difficile da trovare, 

 

 

 

24 Febbraio

Causa credo piccole infiltrazioni d'acqua, le traverse laterali del cielo della 8.32 erano un po' rovinate, ondeggianti e irregolari....

Con la gentile collaborazione della mia cara vecchia turbo, le ho sostituite, non senza difficoltà perchè da soli rimontare il cielo è particolarmente difficile... Comunque, anche questa è fatta!!!

 

 

 

 

 

 

 

 

27 Febbraio

Oggi è un gran giorno, grazie alla gentile collaborazione del mio fidato ricambista Massimo Tamacar, ho una plancia portastrumenti di riserva... Proveniente da una LX, quindi radica più scura, mi è servita per sostituire la bocchetta di areazione rotta e soprattutto il display del controllo sospensioni intelligenti, tasti compresi. Lavoro semplicissimo, da dieci minuti.

 

 

  

 

 

 

8 Marzo

Ho sostituito il binario del vetro posteriore destro, ormai assalito dalla ruggine, l'altro proviene dalla mia turbo... Con l'occasione ho dato una lubrificata al meccanismo alzavetro. Lavoro semplice.

 

il nuovo binario, l'altro aveva ruggine

 

 

11 Marzo

Credo l'intervento più bello e soddisfacente dopo quello di aver riportato lucida la carrozzeria.. Ricordate i sedili anteriori "aperti" con le spalle contenimento laterale del cuscino praticamente divelti, con le stecche interne praticamente uscite letteralmente a "fior di pelle"? Beh avevano praticamente tagliato la gommapiuma arrivando fino alla Frau e al lato B di chi sedeva... Senza indugi (non è vero, ho sudato freddo 2 giorni) ho smontato i sedili anteriori, ho scucito la pelle e ho staccato la gommapiuma dal termoforo e dalla struttura in metallo del sedile, ho potuto così   riparare il cuscino, incollando e foderando a sua volta (con la pelle SKY) il pezzo tagliato dalle stecche interne.

Ho poi rimontato il tutto, tirando di nuovo le cordicine che provocano quelle fossette così sexy del sedile, per un attimo mi sono sentito come l'uomo della Frau che su quello splendido video di presentazione della 8.32 sellava il sedile a mano... Risultato? Sedili che hanno ripreso la forma originaria e non più piatta come prima, spalle di contenimento avvolgenti, forse pure troppo... Stupendi, certo la pelle indurita su alcuni punti non ha permesso di tirare le fossette a dovere, ma che volete... Ho anche colto l'occasione per lubrificare gli ingranaggi delle regolazioni sedili.

il prima, notate le fosse e l'allargamento della seduta

 

Il dopo...

 

 

 

 

 

 

13 Marzo

Piove dentro la 8.32. Nel mezzo diluvio universale di giorni fa, l'ho lasciata sotto l'acqua e ho constatato questa cosa... Allora ho preso tutte le guarnizioni sportelli della mia Turbo, ancora morbide e soprattutto lunghe, e le ho sostituite a quelle della 8.32. Alcune le ho sigillate con del silicone. Non piove più... Ho fatto altre numerose prove. Anche questa è fatta.

 

 

24 Marzo

Potere di internet... Non ci crederete ma è così... Un "internauta" di questo sito e di questa pagina in particolare, impietosito dalla stato precario dell'esemplare, mi ha voluto dare una concreta mano per il restauro: sto parlando di Peppe, un socio del nostro Club, che notando i fendinebbia anteriori spaccati della mia 8.32, cosa mi va a fare? Mi ha spedito 2 splendidi esemplari di fendinebbia praticamente nuovi, mai usati... In regalo signori... Ma non è questo un esempio della galanteria tipica di un lancista? Peppe, la mia Thema ringrazia sentitamente, a anche io!!! Miracoli di internet...

 

La mia Thema ci teneva a ringraziare personalmente!!!

 

 

30 Marzo

Non è il massimo quando in una auto accendi le frecce e partono i fari, o viceversa. Oppure è nauseante constatare che le lampadine sono integre, è tutto collegato ma non si accende nulla... Grazie al mio caro amico Antonio, fiero possessore di un'altra 8.32 in restauro (al quale faccio un grande in bocca al lupo e PRETENDO che voi lettori facciate altrettanto) ho risolto brillantemente il problema, pulendo sotto suo consiglio le masse dei fari anteriori, che dire sporche e ossidate era fargli un complimento. Rimontato il tutto, ogni cosa è tornata al suo posto. Ora funziona ogni lampadina, grazie Antò!!!

Ah con l'occasione ho smontato tutta la traversa dei fari anteriori, sostituendo tutte le guarnizioni a cornice dei fari con quelle della Turbo, pulendo bene ogni parte.

 

Fari e frecce perfettamente funzionanti

 

La vecchia guarnizione ora sulla turbo, e quella della turbo (nuova) ora sulla 8.32

 

5 Aprile

Ho sostituito (anche perchè la sotto era da pulire approfonditamente) i carter dei tergicristalli anteriori, quelli in plastica. Primo perchè erano grigi, secondo perchè le stecche dei tergi  erano arrugginiti, terzo perchè come anticipavo prima, sotto i carter si nascondeva un ecosistema completo, con flora e fauna viva e vegeta... Dopo aver smontato e pulito l'inimmaginabile, ho messo i carter della Turbo (ancora neri) e i tergi sempre della turbo che sono in buono stato.

 

I carter ora neri

 

 

6 Aprile.

Eh la radica ha sofferto... Però anche l'effetto "vissuto" ha il suo fascino. Grazie alla gentilissima collaborazione di un vero artigiano del legno, il papà del mio caro amico Stefano, meglio conosciuto come il "Pastarella", ho fatto fare una prima prova di restauro ad un piccolo pezzo di radica. Come tutti sapete, il colore bianco che intacca le radiche che stanno al sole è il trasparente che lo provoca, così mi sono fatto carteggiare col macchinario il primo stato, e poi semplicemente mi hanno passato nuovamente il trasparente apposito con la pistola. Ora il pezzo è, nelle parti dove il sole non è arrivato, tornato praticamente nuovo, il resto è di nuovo in forma, però più chiaro e soprattutto, le crepe generate dal sole sono scese oltre lo strato di trasparente, toccando la radica. Crepe queste che non possono essere riempite dal trasparente, perchè troppo profonde.

Il Mitico sig. Maurizio, the pastarella father, mi ha detto che possiamo procedere con ulteriori tentativi. Si può innanzitutto provare a scurire un po' il colore della radica nella parti più provate, e si potrebbe stuccare ogni crepa sulla radica con apposito stucco dello stesso colore e avere quindi poi tutto piano e omogeneo. Con una sola pecca però, che poi lo stucco rimarrà come a mo' di venatura, modificando un po', e neanche poco la "fantasia" della radica... Sinceramente non so cosa fare... Mi date qualche consiglio??? 

 

 

La parte non toccata dal sole è stupenda

Ma le crepe sono molto visibili.

 

 

19 Aprile

Fastidiosi gli accessori elettrici che anche se correttamente collegati si rifiutano di funzionare eh? Questo è il caso delle placche luci di cortesia dei sedili posteriori, che si accendevano solo con l'apertura dello sportello, e i tasti non li calcolavano proprio... Cosi un bel bagnetto nello svitol ed ecco che si riaddomesticano subito al volere del padrone...

Cosa che invece non è successa col tasto che gestisce le luci di cortesia stavolta della plafoniera anteriore. Nonostante l'affogamento nello svitol è rimasto inerte ad ogni sollecitazione, non riparabile, dovrò sostituirlo. Pezzo piuttosto complicato da reperire...

 

20 Aprile

Qui da  noi a Roma c'è la leggenda (tutto vero, verissimo...) che un buon meccanico della zona, presa la sua bella 8.32 in discreto stato, l'abbia rimessa in ordine con particolare velocità e semplicità, tanto da dire "...'na passeggiata di salute..."

Ma la 8.32 è subdola... Malefica e perfida, e appena la sottovaluti o pensi di averla domata ti assesta il colpo micidiale... Soprattutto se è una vecchietta ferma da anni che la si vuole subito far tornare gran gnocca con minigonna pronta per il sabato sera...

Praticamente cosa è successo al meccanico... Ebollizione a rotta di collo... Senza capire il perchè...

La spiegazione? La sporcizia nell'impianto di raffreddamento... Così, in questa assolata domenica d'Aprile, ho deciso di dare una controllata al liquido refrigerante, per capire in quale stato si trovasse...

Colore scuro, gusto ferroso, è Glen Grant!!! Avete presente la ruggine fatta acqua? E quei simpatici resti di non so cosa color nero mezzi solidi, mezzi liquidi... Bleaa...

Vabbè, non era proprio in condizioni tali da pregiudicare il funzionamento del radiatore, ma andava pulito. Così ho smontato la vaschetta che era quella con maggior sporcizie al suo interno, poi tenendo la vite di spurgo del radiatore aperta ho fatto scorrere acqua purissima e filtrata per un po' di tempo nel circuito....

Risultato? Circuito e vaschetta puliti, dovremmo aver scongiurato un problema in meno sulla nostra 8.32, volesse il cielo che un giorno si riuscisse a fare la distribuzione e ad accenderla... Comunque non molliamo!!!

Abbiate fiducia, un giorno su questa pagina vedrete la lancetta del contagiri che saltella sui 900, sui 2500 e perchè no anche 5000 giri/m!!!!

 

 

  

  

 

  

 

11 Maggio

Con estremo piacere constato che il pellegrinaggio alla mia Thema in restauro è iniziato... Questa domenica è venuto a toccare con mano lo stato di avanzamento dei lavori il mio grande amico nonchè socio del nostro club Raffaele, che con la sua stupenda Turbo 16v LS s'è fatto una passeggiatina in quel di Roma...

Ricevuta una buona dose di incoraggiamento da lui, gli ho subito strappato qualche utilissimo consiglio, uno su tutti, come ridare il colore nero ai graffi sulla pelle... Più facile a farsi che a dirsi, la cosa più logica da utilizzare... Cosa usate sui vostri stivali in pelle se si rigano? Bravi... Quella...

Vi mostro orgogliosissimo i brillanti risultati, e ringrazio il semplice ma efficace consiglio di Raffaele!

 

Prima... notate la corona dello sterzo tutta bianca

 

Il dopo... guardate il lato sinistro della corona (trattato) e il lato destro ancora non trattato

 

 

 

22 Maggio

Una delle cose che si può provare a  fare quando le sospensioni intelligenti segnalano l'anomalia è mettere la macchina sui cavalletti, dando modo agli ammortizzatori di rilassarsi stendendosi tutti e dando modo alla centralina di ricalcolare il danno, che si spera possa essere un semplice bloccaggio di una sospensione...

Dico si spera perchè nonostante sia stata qualche giorno fluttuando, non abbiamo risolto nulla... Anche scollegando la centralina l'anomalia permane... Vabbè c'abbiamo provato...

Intanto però abbiamo avuto modo di ispezionare il sotto scocca, male non è, ma c'è un po' di ruggine da togliere. La marmitta è tutta in buono stato.

...continua su..

CAPITOLO 2 - Accensione del motore e primo tagliando totale

CAPITOLO 3 . Primo collaudo su strada e lavori carrozzeria

CAPITOLO 4 - Primo viaggio ed Epilogo